martedì 10 gennaio 2012

Batteri vs Uomo: scontro perso a tavolino (da noi )

L'evoluzione è un'arma a doppio taglio, i procarioti esistono da milioni di anni prima che gli eucarioti facessero comparsa sulla faccia della Terra, ma non per questo sono dei buoni a nulla, anzi ringraziamo E.coli et al. nostri simbionti che permettono a noi e a tutti gli altri animali di vivere.
La scienza ha fatto grossi passi avanti, si sente dire, la medicina e la genetica utilizzano cellule DNA, si creano aberranti mostri transgenici, gli antibiotici...e proprio qui casca l'uomo.
Purtroppo per noi, tutti questi passi avanti rischiano di farci cadere di sotto perchè trascuriamo un piccolo particolare: la selezione naturale. Ce lo insegna Darwin che è grazie a questa che la vita si rinnova continuamente, non smette mai di cambiare, toglie il superfluo, lascia il necessario, ecco, noi ci siamo sottratti a questo meraviglioso gioco, al meccanismo che se rispettato avrebbe permesso alle generazioni future di vivere più tranquilli.
La carne ci da la vita e stando a questi articoli ce la toglerà presto se non smettiamo di manipolarla in maniera furibonda :

In effetti noi esseri complessi ci stiamo mettendo contro esseri molto semlpici, e questo è un enorme rischio! In noi i processi evolutivi sono lenti e bloccati dalle medicine, per chi è contro di noi in questo caso i batteri "cattivi", lo stimolo ad evolversi è incessante e finirà con il creare forme resistenti a qualunque antibiotico! Allora non ci sarà scienza che tenga, ma regneranno le leggi della natura ed il più adatto, il più evoluto avrà la meglio.
La genetica ci dice che l'evoluzione dipende dalla comparsa, trasmissione e diffusione di geni mutanti in un gruppo di organismi, se non sappiamo e non vogliamo evolverci...non diamoci continuamente la zappa sui piedi...lasciamo stare da subito la carne degli allevamenti intensivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari