Alberi


Le Foreste e l'Uomo - Italiano (Paola Maugeri) from GoodPlanet on Vimeo.

Le piante hanno un ruolo indispensabile nella biosfera, in quanto sono in grado di catturare l'energia solare ed immagazzinarla in zuccheri semplici, come il glucosio. Come prodotto secondario di questo processo esse producono anche l'ossigeno che noi e gli altri organismi non fotosintetici respiriamo.

In particolare l'albero a mio parere è qualcosa di straordinario, una scultura vivente perfetta, una sfida alla forza di gravità, l'unico elemento naturale in perpetuo movimento verso il cielo.

Nel piccolo spazio verde che ho a disposizione, su concessione del nonno, mi sono impegnato nella piantumazione di diverse specie di alberi. Lo scopo è soprattutto quello di compensare al massimo le mie emissioni di anidride carbonica, arricchire ed abbellire l'ambiente, ma ogni albero ha un significato, un valore, una storia che porta con se. La scelta delle specie e dei luoghi di messa a dimora non sono casuali. Descriverò solo piante ornamentali, che non andranno abbattute, non quelle da frutto perchè purtroppo per quest'ultime le loro vite dipendono dal tasso di produttività.

  • Quercus ilex (n.1) = Leccio o Elce dalle mie parti, è la plantula che nel 2008 mi fece sbocciare la passione per gli alberi, quando intenerito lo spostai in un vaso per evitare la sua distruzione.

  • Aesculus hippocastanum (n.2) = due "Ippocastagne" trovate per terra da mio padre divennero due plantule di Ippocastano una nata in vaso l'altra direttamente a terra, è ancora in loco. (questa qui in foto nel vaso è stata piantata ed è cresciuta bene, l'altra è morta soffocata dal bambù purtroppo)



  • Laurus nobilis (n.3) = tre piantine di Alloro nate spontaneamente e salvate dalla falciatura, riposte in vaso e poi dopo un anno circa a terra, un po' presto, spero si abituino a resistere.


Post più popolari