Pensiero

 

UN PENSIERO AL PASSATO


Leonardo da Vinci : "Come è più difficile intendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"Natura non rompe sua legge"
"La natura è piena d'infinite ragioni che non furon mai in esperienza"

"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro". Ta-Tanka I-Yotank (Toro Seduto), Sioux Hunkpapa, tribù nativo-americana

 

UN PENSIERO AL PRESENTE

Simone Boscali : "Viene quindi il dubbio se non sia meglio cancellare del tutto ogni insegnamento della Storia così da liberare chi ha la responsabilità delle decisioni da ogni condizionamento dettato dallo pesudo-passato e lasciare che agisca solo in base alle condizioni attuali e contingenti: una totale e beata ignoranza fa certamente meno danni di una conoscenza errata e artatamente costruita".

Massimo Fini : "Ludwig von Mises, il più estremo ma anche coerente teorico dell'industrial-capitalismo, rovesciando venti secoli di pensiero occidentale e orientale, ha affermato:"Non è bene accontentarsi di ciò che si ha". Ha interpretato lo spirito del tempo coniugato con le esigenze del sistema. Ma poichè "ciò che non si ha" non ha limiti abbiamo creato il meccanismo perfetto dell'infelicità".

Il potere dei soldi trionfa laddove muoiono i sogni 

Barry Commoner : "La nostra capacità di interferire con l'ambiente supera di gran lunga la nostra conoscenza delle possibili conseguenze" 

Jean Antelme Brillant-Savarin : "Il destino delle nazioni dipende dal modo in cui si nutrono"

Peter Posh : "Rendere ecologico significa modellare l'interazione umana con l'ambiente in modo intellettuale, materiale, spaziale, sociale ed emotivo per raggiungere una qualità della vita sostenibile e duratura"

Paolo Pejrone : "Avvenimento senza precedenti è l'apparizione dell'ecologia nel rapporto storico tra l'uomo e la natura. Il rapporto che porta alla globalizzazione dello spazio vivente e la percezione di un limite: quello dell'impossibilità della vita al di fuori della biosfera" 

Michael Braungart : " Quando si adotta il modo di pensare ecosostenibile si fa un percorso di scelte virtuose che non permette confronto con altri prodotti che non seguono questa strategia"

Enrico Remnert : "I parchi sono i veri ''templi'' delle città"

Monica Perruzzi : "Il più grave e urgente problema ambientale è l'ignoranza. Ignorare che esista un'emergenza ambientale, reale e tangibile, è il peggior pericolo che stiamo correndo" 

Barack Obama : "I giorni del petrolio a buon mercato sono contati. [...] Non possiamo consegnare ai nostri figli questo futuro. Ora è il momento di riprendere il nostro destino"

Jeremy Rifkin : "Il viaggio capitalista che ebbe inizio con la mercificazione dello spazio e della materia, si sta ora concludendo con la mercificazione del tempo umano"

Raffaela M.A. Borghi : "La scienza moderna riconosce ad un ambiente ricco di piante la capacità di rigenerare l'organismo, grazie anche all'effetto rilassante che produce su corpo e mente"

Diego Masi : "Oggi il concetto di green non si riferisce più solo all'ambiente. L'ambiente è il punto di partenza, certo. Ma la parola green indica ormai un sistema di valori e abitudini"

Mark Boyle : "La separazione tra cosumatore e prodotto è aumentata così tanto che le persone sono all'oscuro del livello di distruzione e sofferenza causato dalla produzione del cibo e degli altri prodotti che compriamo"

Rudolf Steiner : "Studio il ritmo della natura perché è portatore di vita"

Danilo Mainardi : "Credo davvero sia giunto il tempo di percepire la nuova centralità della cultura naturalistica. Una centralità necessaria per conoscerci meglio e, di conseguenza, per calibrare più positivamente il nostro rapporto con la natura, con i nostri simili, con noi stessi"

Frank Fenner : "Da quando la razza umana è entrata nell'era nota come Antropocene, l'effetto sul pianeta è stato tale da poter essere paragonato a una delle epoche glaciali o all'impatto di una cometa"

Le bottiglie di plastica uccidono il mare e galleggiano purtroppo molto più alungo degli stronzi che le abbandonano

Charles Lindberg : "Il futuro umano dipende dalla nostra capacità di combinare la conoscenza scientifica con la saggezza della natura"

Maria Martì Viudes : "La realtà a dimostrato che si può arrivare ad ottenere sul territorio un equilibrio proficuo sia per la popolazione rurale che per le specie animali che lo abitano. Sarebbe questa la filosofia che caratterizza i Parchi Naturali Regionali"

Enrico Bobbio : "Il riciclaggio no è più un'opzione, ma una necessità irrinunciabile"

Gianni Biondillo : "La cubatura zero è un imperativo morale. Oggi 100 metri quadrati al minuto di Pianura Padana vengono cementificati nel nome delle magnifiche sorti e progressive"

Chris Carlsson : "Un modo diverso di spostarsi è il segno di un modo diverso per vivere"

Mario Tozzi : "Si assisterà a un ritorno a quel rispetto per la Madre Terra che ormai persisite solo presso le civilà primitive e che abbiamo clamorosamente abbandonato lungo la strada di dominio e prevaricazione sulle altre specie e sul pianeta stesso"

Don DeLillo : "E' impossibile vedere il mondo con chiarezza fino a quando non si capisce com'è organizzata la natura" 

Monique Barbur : "Le specie minacciate sono come i canarini per le miniere. Se possiamo rendere il Pianeta per loro abitabile, anche le nostre società saranno prospere"

La ricchezza di una persona si misura in base alle cose di cui riesce a fare a meno

Marcia Theophilo : "L'ambiente è secondo me ciò che oggi c'è di più rivoluzionario. E' dall'ambiente che deve partire l'inizio di un nuovo pensiero"

WWF : "La conservazione della natura è il migliore degli investimenti che un Paese moderno e civile può fare nell'interesse dei suoi cittadini e delle generazioni future"

Enzo Cavalli : "L'educazione ambientale si apprende meglio sui banchi di scuola. E' importante che temi come quelli della raccolta differenziata e del riciclo entrino nel patrimonio conoscitivo dei ragazzi sin dalla più giovane età" 

Janez Potocnik : "Proteggendo la natura proteggiamo noi stessi" 

Heiner Oberrauch : "La sostenibilità deve essere vissuta e praticata. Non serve parlarne troppo, bisogna farla"

 

 

UN PENSIERO NEL FUTURO :


Proverbio Indiano : "Abbiamo la terra non in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli"

Aristotele : "La Natura non fa nulla di inutile"
"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso"

Ban Ki-Moon : "Imparate e insegnate agli altri. Siate leader ed aiutate a ripulire. Rientrate in contatto con la natura, la nostra forza di vita"

Mikhail Gorbachev : "Quando la scienza e la ragione non ci possono aiutare, solo una cosa può salvarci: la nostra coscienza. Perciò abbiamo bisogno di un' ecologia dell'anima"

Marcia Theophilo : "Noi siamo alberi e se muoiono loro muoriamo anche noi"

Post più popolari