venerdì 2 gennaio 2015

Innu

Chi sono gli Innuhttp://www.survival.it/popoli/innu

Qui un forte documentario testimonia quello che ha subito questo popolo:




Diversi anni fa, quando un uomo Innu andava ai servizi sociali o all'ospedale e gli veniva chiesto quale fosse la sua occupazione, lui rispondeva: "cacciatore". Adesso dice "disoccupato".

Disse un uomo Innu: "La mia identità, la mia religione sono nella mia terra. Io vado a scuola lì. Lì ci sono le medicine che conosco. Là fuori io sono un lavoratore, un pescatore, un ambientalista, un biologo".

Prova per un attimo ad immaginare...di vivere in una casa molto bella, dotata di tutti i comfort per le tue esigenze. A un certo punto arrivo io, vengo a casa tua e comincio a vendere i tuoi mobili e le tue cose. Dalla vendita io ricavo, diciamo, mille dollari e a te ne do uno. Ti dico come dovresti vivere a casa tua. Ti dico cosa dovresti pensare. Ti dico come dovresti sentirti e reagire alle situazioni e, quando agisci, mi baso sui miei valori per giudicarti. Ti dico che ora questa è casa mia. Dopo un po', ti suggerisco come "negoziare" qualche modifica a questo accordo, fermo restando che questa è casa mia e che io ne mantengo il controllo. La casa è ovviamente la nostra terra, la Nitassinan, e gli Euro-Canadesi sono coloro che l'hanno invasa e ne hanno preso il comando. Noi non abbiamo bisogno di immaginare una situazione simile: noi la stiamo vivendo.



Tuttavia, questa conoscenza, saggezza e lo stile di vita su cui si basa sono state sistematicamente demolite. Generazioni di commercianti di pellicce intrapresero aggressive politiche di assimilazione che le autorità di Terranova hanno poi perpetuato. I missionari bollarono le credenze degli Innu come "culti satanici" e inculcarono ai bambini la psicologia del terrore. Un metro dopo l'altro, la loro terra fu interamente confiscata e questo popolo, un tempo nomade, finì con l'essere trasferito a forza in baracche sovraffollate. Il governo dispose che i bambini andassero a scuola, dividendoli dalle loro famiglie, e criminalizzò la caccia al caribù, parte integrante dello stile di vita degli Innu.

In breve, furono messi in moto molti processi che miravano a cambiare gli Innu e negare loro ciò che li rendeva unici: i meccanismi decisionali basati sul consenso e la fede nell'importanza dell'autonomia personale.
(Vi sentite forse investiti da processi analoghi un po' anche voi nel vostro Stato di appartenenza?)

All'alba degli anni '90, sniffare benzina era già pratica comune e nei villaggi cominciammo a registrare i più alti tassi di suicidi al mondo.

http://www.survival.it/siamotuttiuno




Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari