mercoledì 30 novembre 2011

Non è più comprensibile questo ac'cani'mento

Basta con gli animali in gabbia...
Basta con le batterie, le stalle, gli stretti recinti utilizzati come unica dimora nella vita di qualsiasi animale.
Gli allevamenti devono puntare sul biologico, sul pascolo brado di polli, mucche e maiali...
Gli animali hanno una loro dignità, devono vivere in modo più naturale possibile, soprattutto quelli che andranno a finire sui piatti. Questo gioverebbe alla nostra salute, si selezionerebbero razze più forti semiselvatiche, non imbottite di farmaci e con carni, uova, latte più genuini e nutrienti (ci sono studi che lo dimostrano).
Ma c'è un animale al quale l'uomo è legato da millenni. Il cane. Questo animale straordinario ci ha
permesso cose incredibili che senza la sua forza, resistenza ed olfatto 7 volte più sviluppato del nostro non avremmo potuto fare così egregiamente come con il suo ausilio.
Ci siamo però dimenticati di una cosa: l'addestramento...
A mio parere è una vera e propria costrizione, una snaturalizzazione degli istinti primordiali che lo affiancano al lupo. Va ricordato che è un'animale gregario, vorrebbe vivere in branco, ma non può. Costretto a fianco al suo padrone perchè non ha provato nulla di meglio, si accontenta e manifesta la sua ingenua gioia che lo rende tanto amato da tutti. Ma veramente possiamo permetterci di manipolare a nostro piacimento la vita ed il comportamento di un animale senza sentirci in colpa?
Si. Altrimenti non si spiegherebbe il rapporto di padrone-schiavo che si instaura tra uomo-cane. Poi, che il padrone sia più o meno buono con il suo subordinato o che il cane sia più o meno propenso ad ubbidirgli è una situazione soggettiva e varia.
Gli usi più "nobili" di questo animale sono:
  • Cani da Pastore e Bovari
  • Segugi e cani per pista di sangue
  • Cani da ferma
  • Cani da riporto - Cani da cerca - Cani da acqua
Ma quello ai giorni d'oggi più diffuso è :
  • Cani da compagnia !!!
Non ci rendiamo conto che il cane soffre perchè forse non soffre se non lo abbiamo mai lasciato libero in un prato, in un branco o gruppo di suoi simili, perchè si è abituato a vivere in appartamento, ad avere paura dell'esterno, degli altri animali, anche piccoli, anche quelli che in natura sarebbero le sue prede. Non ci siamo mai posti la domanda: perchè i cani non possono vivere in natura allo stato selvaggio? La risposta ci sembra scontata: per legge devono avere il cip, il padrone, i vaccini ecc... Ma la legge non tiene conto dei bisogni primari del cane.
La legge è fatta da uomini per altri uomini. La legge ci "autorizza" a trattare gli animali come oggetti da marchiare, da uccidere e sfruttare a piacimento (?), anche per diletto come nel caso dei cani. Quella di allevare cani ed altri animali non è altro che una cattiva usanza! Niente di più.
Anche il dingo (C. lupus dingo) australiano e il cane domestico (C. lupus familiaris) vengono considerati sottospecie di Canis lupus, sebbene generalmente non vengano chiamati «lupi».
Perchè allora non alleviamo anche la lince al posto del gatto o il lupo propriamente detto?
Dato che gli animali che alleviamo sono stati anche selezionati ed addestrati per le nostre esigenze nel corso di secoli allora li consideriamo di nostra proprietà.
Loro però hanno ancora l'istinto, che noi "occidentali e civilizzati" perdiamo al momento della nascita e finiremo di perdere con l'educazione che riceveremo, e hanno il diritto vitale di appartenere soltanto alla loro NATURA.
Perchè i gatti randagi ad esempio sono ammessi ed i cani no? Perchè esiste la volpe, il gatto selvatico ed il lupo e non il cane selvatico? Il cane non ha paura degli uomini. Abbiamo creato qualcosa che dipende dall'uomo e che è per noi potenzialmente pericoloso se rinselvatichito.
Come i gatti che scelgono di stare vicino ad una abitazione per convenienza o spostarsi, così dovrebbe essere per i cani randagi. Le scelte sono due: lasciare che cani e gatti si rinselvatichiscano o, come avviene, sterilizzarli tutti e rinchiuderli in canili o gattili condannandoli all'ergastolo.

Ma si in fondo noi li amiamo proprio gli animali...

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari